Avv. Barbara Minutoli

BARBARA MINUTOLI
Avvocato
barbara.minutoli@hotmail.it
avv.barbaraminutoli@pec.it
P.IVA: 03205690831

Formazione accademica e curriculum studiorum
Laureata in Giurisprudenza nel 2008, con la votazione di 110/110 con lode, presso l’Università degli Studi di Messina, discutendo la tesi in Diritto Costituzionale sul tema “La responsabilità disciplinare dei magistrati”.
Nel 2009, dopo aver partecipato al master sul tema “Responsabilità Sociale nelle Imprese e negli Enti pubblici” presso C.T.Q. di Siena, prosegue la pratica forense, già iniziata a Messina, svolgendo un periodo di stage presso lo studio legale Butti & Partner’s di Verona e approfondendo le tematiche del diritto ambientale (con indirizzo prevalentemente amministrativo) e della sicurezza sul lavoro.
Nel corso degli anni di pratica ha avuto modo di approfondire diverse tematiche in materia di diritto civile occupandosi, in collaborazione con uno studio legale di Verona, del settore del recupero crediti e della responsabilità contrattuale, precontrattuale ed extracontrattuale anche in materia di diritto bancario.
Nel 2010 ha conseguito il “Diploma di Specializzazione per le Professioni legali “(SSPL) – D.M. 537/1999 e, nello stesso anno, ha sostenuto gli esami di abilitazione all’esercizio della professione di Avvocato presso la Corte d’Appello di Messina.

Lingue straniere
Inglese

Attività professionale
Dal 2012 collabora con lo studio legale amministrativo dei Proff. Avv.ti Nazareno Saitta, Fabio Saitta e Antonio Saitta occupandosi prevalentemente di diritto amministrativo e civile.