ANTONIO SAITTA
Professore, Avvocato
Messina 13/08/1963
antonio.saitta@studiolegalesaitta.it
C.F.: STT NTN 63M13 F158C
P. IVA: 02022130831

1) Curriculum studiorum e formazione accademica:
Laureato in Giurisprudenza nel 1985 nell’Università di Messina, con la votazione di 110/110 e la lode accademica. La tesi, in tema di “Legittimazione procedimentale e processuale dei titolari di interessi diffusi”, è stata dichiarata degna di pubblicazione ed è risultata vincitrice (6 luglio 1987) di una borsa di studio messa in palio dal Centro Italiano di Studi Amministrativi.
Dopo la laurea ha intrapreso la pratica legale presso lo studio legale amministrativo del Prof. Avv. Nazareno Saitta, curando contemporaneamente lo studio del diritto costituzionale sotto la guida del Prof. Temistocle Martines e, a partire dal 1987, anche dei Proff. Gaetano Silvestri e Antonio Ruggeri.
Vincitore nel 1987 di una borsa di studio della “Fondazione Uberto Bonino e Maria Sofia Pulejo” presso l’Istituto di Diritto Pubblico della Facoltà di Giurisprudenza dell’Università “La Sapienza” di Roma.
Nel 1988 ha sostenuto gli esami di abilitazione all’esercizio della professione di Procuratore legale presso la Corte d’Appello di Messina, classificandosi primo ed ha avuto assegnata la “Targa Paolo Vitarelli”.

2) Carriera universitaria:
Già ricercatore universitario (dal 1991) e Professore associato (dal 1998) è stato giudicato idoneo quale professore ordinario (settore scientifico disciplinare N08X – Diritto costituzionale – ora IUS/08 –), presso l’Università di Palermo, nel 2001.
Confermato nel triennio nel ruolo dei professori ordinari (2004).
Attualmente insegna Diritto costituzionale I, Diritto pubblico comparato e European and Comparative Constitutional Law presso il Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università di Messina – corso di Laurea magistrale in Giurisprudenza.
Ha insegnato, altresì, Giustizia costituzionale e Diritto regionale presso le Università di Messina e Magna Graecia di Catanzaro.
È stato componente del Collegio dei docenti delle seguenti Scuole di Dottorato di ricerca:
Anno 2008: “Giustizia costituzionale e diritti fondamentali”, XXIV Ciclo, presso l’Università di Pisa;
Anno 2009: “Scuola di Dottorato in Scienze giuridiche”, XXV Ciclo, presso l’Università di Pisa;
Anno 2010: “Scuola di Dottorato in Scienze giuridiche”, XXVI Ciclo, presso l’Università di Pisa;
Anno 2011: “Scuola di Dottorato in Scienze giuridiche”, XXVII Ciclo, presso l’Università di Pisa;
Anno 2012: “Scienze giuridiche”, XXVIII Ciclo, presso l’Università di Pisa;
Anno 2013: “Scienze giuridiche”, XXIX Ciclo, presso l’Università di Messina;
Anno 2014: “Scienze giuridiche”, XXX Ciclo, presso l’Università di Messina.

3) Attività professionale, partecipazione ad associazioni accademiche e professionale ed attività politico-istituzionali:
E’ stato Presidente dell’Associazione italiana Giovani Avvocati (A.I.G.A.) di Messina dal 1995 al 1997.
È membro della Associazione “Gruppo di Pisa”, composta da studiosi di Diritto costituzionale.
È membro dell’Associazione Italiana dei Costituzionalisti.
È socio dell’Associazione Astrid.
È socio della Sezione italiana dello Instituto Iberoamericano de Derecho Constitucional.
Abilitato al patrocinio dinanzi alle giurisdizioni superiori dal 24 febbraio 2000.
Socio della Società degli Avvocati Amministrativisti, Sezione della Sicilia orientale.
Esercita la professione forense, in particolare nel campo del diritto amministrativo e della giustizia costituzionale, con specifica esperienza maturata in materia di contratti pubblici, edilizia e urbanistica, ambiente, Autorità amministrative indipendenti e sanità.
1996-1998 Assessore al Comune di Messina (deleghe all’Urbanistica, Edilizia privata, Arredo urbano e Diritti del cittadino).
2005-2007: Vice Sindaco di Messina (deleghe al Contenzioso, espropriazioni, Patrimonio e Turismo).
Da Giugno 2008: Componente effettivo della Commissione contenziosa del Senato della Repubblica per la XVI legislatura.
E’ iscritto all’albo degli arbitri camerali della Camera arbitrale per i contratti pubblici presso l’Autorità per la Vigilanza sui contratti pubblici di lavori servizi e forniture.
Nel giugno 2013 è stato nominato dal Ministro per le Riforme costituzionali (D.M. 11 giugno 2013) rappresentante della I Commissione “Affari costituzionali” del Senato della Repubblica in seno alla “Commissione di esperti per l’elaborazione delle proposte di riforma costituzionale e della connessa legislazione in materia costituzionale”.
Da Luglio 2013 è Prorettore dell’Università di Messina con delega alla “Legalità, trasparenza e ai processi amministrativi”.
Da Gennaio 2015 è componente del “Gruppo di riflessione strategica sulle politiche e gli affari europei” presso il Dipartimento Politiche Europee presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri.

Clicca qui per scaricare Curriculum Vitae completo